COMUNICATO DELL'11 SETTEMBRE 2013

Si è svolto ieri nella sede del X Municipio il programmato incontro tra il Presidente Andrea Tassone ed alcuni componenti del Centro Sociale Comitato di Quartiere Infernetto guidati dalla Presidente Adriana Bordoni.
E' stato conseganto al Presidente Tassone il documento intitolato " Problemi di immediato rilievo per l'Infernetto" in visione sul sito del Centro Sociale.
Inizialmente si è chiesto al Presidente Tassone la disponibilità ad affrontare i problemi del Quartiere non episodicamente ma con un articolato confronto che dia modo al Municipio di valutare le proposte e le richieste dei cittadini dell'Infernetto per trovare le giuste soluzioni nell'ambito delle proprie competenze e, se condivise, sostenerle poi nei confronti del Comune, della Provincia e della Regione. Purtroppo per un sopravvenuto impegno urgente del Presidente non si sono potuti trattare esaurientemente tutti i problemi elencati, cosa che si potrà fare in un prossimo incontro da definire.
Si sono comunque avute risposte positìve da Andrea Tassone sui problemi trattati, in particolare c'è una piena condivisione ed un conseguente impegno sulla realizzazione del Liceo.
Il Municipio chiederà alla Provincia l'inserimento in bilancio dal 2013 dell'importo per la realizzazione dell'opera visto che il progetto, la destinazione urbanistica dell'area e la sua acquisizione sono di fatto adempimenti conclusi.
E' stato richiesto al Presidente il suo personale impegno per poter utilizzare la somma già in bilancio regionale per la ristrutturazione del casaletto esistente nel complesso della Scuola di via Cilea per realizzarevi un struttura scolastica con caratteristiche idonee ad accogliere alunni portatori di particolari problematiche.
Per quanto riguarda la viabilità si è potuto trattare della sistemazione degli incroci delle varie strade con il Viale di Castel Porziano con particolare riguardo a quelli maggiormente trafficati.
Il Municipio, tramite i Vigili Urbani, valuterà quale di essi potrà essere dotato di segnaletica semaforica con immediata urgenza.
C'è anche la disponibilità ad esaminare il richiesto ampliamento del parcheggio a servizio del complesso scolastico della Mozart
in Viale di Castel Porziano.
E' stato anche trattato il tema del trasferimento al Comune dei locali in via di dismissione da parte del Vicariato a seguito della realizzazione del nuovo complesso parrocchiale di San Tommaso verificando anche qui l'interesse e la disponibilità del Presidente a dotare il quartiere, tramite l'utilizzo di tali strutture, di servizi essenziali alla cittadinanza.
C'è infine la disponibiltà da parte del Municipio per individuare una procedura onde consentire l'effettuazione del periodico mercatino nel parco di via Stradella.
Sugli altri problemi elencati nel documento citato Il Centro Sociale Comitato di Quartiere, con la disponibilità affermata dal Presidente Tassone, avvierà una seri di incontri con gli Assessori interessati.