Centro sociale – Comitato di Quartiere Infernetto
Via Alessandro Stradella, 59 Tel. 065053823 cell. 3386392921

REGOLAMENTO DELLA PICCOLA BIBLIOTECA DI QUARTIERE
 

Art.1
FINALITÁ

La  Piccola Biblioteca di Quartiere del Centro Sociale-CdqInfernetto è un servizio pubblico avente lo scopo di:

a.      diffondere l'informazione e promuovere lo sviluppo culturale dei cittadini, nel rispetto della pluralità delle opinioni,

b.      contribuire allo sviluppo dell'educazione democratica e della formazione intellettuale e civile della popolazione,

c.      stimolare  l'attività di educazione permanente

d.      garantire la tutela e il godimento pubblico del materiale bibliografico,

e.      adottare iniziative per diffondere la conoscenza della storia del territorio

 

Art. 2
MATERIALE BIBLIOGRAFICO

Per raggiungere gli scopi di cui all'articolo precedente la biblioteca è dotata di un fondo bibliografico, consistente in:

-          materiale librario
Il materiale librario è sistemato in scaffalatura aperta

 

Art. 3
FUNZIONAMENTO

La Biblioteca è aperta nei giorni di apertura del Centro e cioè nei giorni lunedì-mercoledì-venerdì dalle ore 16.00 alle ore 18.  L'accesso alla biblioteca è totalmente gratuita e libera a tutti e si avvale dell’attività volontaria dei soci del Centro sociale. La biblioteca è costituita dal materiale librario donato da Enti pubblici e privati, associazioni e organizzazioni,  singoli cittadini e da eventuali acquisti stabiliti dai soci del Centro. Non è prevista la consultazione in loco, ma esclusivamente il servizio di prestito.

                                                                                                  

Art. 4
PRESTITO

Sono ammessi al prestito tutti i cittadini senza distinzione di residenza.

Il prestito è gratuito. Per accedervi occorre la tessera di iscrizione al prestito, strettamente personale e rilasciata dal Centro, sulla quale viene indicato anche  il recapito dell'utente. Gli utenti sono tenuti a comunicare ogni cambiamento di domicilio, e a conservare diligentemente le opere avute in prestito. La tessera ha un costo simbolico di 2 euro una tantum da versare al momento del rilascio. Il ricavato servirà per l’acquisto di libri.

La tessera non ha scadenza.

Il prestito ha la durata massima di 30 giorni. Ogni utente può avere in prestito fino a 3 documenti contemporaneamente. Al momento del prestito, l'utente sottoscrive di aver ricevuto il materiale richiesto in un apposito registro.

Nel caso in cui l'utente non riporti il materiale prestato entro il termine stabilito, il Centro dispone un richiamo via telefono.

Non è consentito il prestito ad utenti che siano in ritardo con la riconsegna del materiale in loro possesso.

In caso di smarrimento o deterioramento del materiale della biblioteca l'utente responsabile è tenuto ad acquistare una copia identica della pubblicazione, oppure un esemplare di altra edizione della stessa opera. Solo nella dimostrata impossibilità di reperire il volume l'utente è tenuto a risarcire il danno nella misura che sarà stabilita dal Centro.

In caso di violazioni della disciplina sul prestito, il Centro può disporre la sospensione temporanea o definitiva del prestito.