Petizione Dossi Artificiali e Segnaletica
stradale su via Alessandro Stradella

Al Sindaco di Roma
Al Presidente del XIII Municipio
Al Comando Polizia Municipale XIII Municipio
All’Assessore Viabilita'

I sottoscritti cittadini residenti nel quartiere, elettivamente domiciliati al Centro sociale-Comitato di quartiere Infernetto, via A. Stradella 59, insieme al primo firmatario del presente atto Alessio Pace, pure ivi elettivamente domiciliato.


PREMESSO

  1. Che si sono registrati negli ultimi mesi diversi incidenti stradali, alcuni anche gravi
  2. Che la presente petizione ha per oggetto la collocazione di “limitatori di velocità” in via Alessandro Stradella.
  3. Che l’obiettivo primario che si vuole perseguire attraverso la collocazione dei limitatori è quello di ridurre sensibilmente la velocità di tutti i veicoli che si trovino a transitare in via Stradella  per garantire al meglio la sicurezza e l’incolumità di quanti, pedoni e ciclisti, abbiano a circolare lungo tale via.
  4. Che la zona in questione fa parte del centro abitato ed è frequentata in modo importante da veicoli che spesso procedono nella loro marcia eccedendo quelli che sono i limiti di velocità consentiti al traffico urbano.
  5. Che, più in particolare, tale zona è caratterizzata dalla costante presenza bambini e ragazzi residenti in zona, nonché di numerosi pedoni e ciclisti in quanto zona molto utilizzata per attività di jogging e passeggiate in bici.
  6. Che è obbligo di qualsiasi istituzione pubblica preposta al governo dei cittadini assicurarne la tutela della salute e l’incolumità fisica, in quanto diritti costituzionalmente garantiti.
  7. Che non appare sufficiente per garantire la sicurezza di pedoni e ciclisti l’imposizione del limite di velocità di 50 Km orari su una strada che, per caratteristiche di conformazione, si presta ad essere attraversata anche ad alte velocità.

TUTTO CIÒ PREMESSO CHIEDONO  AL COMUNE DI ROMA DI VOLER PROVVEDERE:

a) alla collocazione lungo via Alessandro Stradella di limitatori di velocità modello “dosso” al fine di ridurre la velocità dei veicoli in transito o altro  sistema di rallentatori di velocità, come previsto dal Codice della strada.
b) ad un adeguata segnaletica stradale sia verticale che orizzontale.